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In der aktuellen Farbforschung bezieht sich der Begriff „Appearance“ (Erscheinungsbild) auf die wahrgenommene Farbe eines Objekts oder einer Oberfläche unter verschiedenen Beleuchtungsbedingungen und in unterschiedlichen Umgebungen. Bei der Appearance geht es darum, wie Farben von Menschen visuell wahrgenommen werden und wie sie von den Eigenschaften des Lichts, der Oberflächenbeschaffenheit und anderen Umweltfaktoren beeinflusst werden.

1. La percezione del colore in condizioni variabili

  • Fonte di luce: Il tipo di sorgente luminosa (ad esempio, luce diurna, lampada a incandescenza), LED) influenza fortemente il colore percepito di un oggetto. Le diverse sorgenti luminose hanno distribuzioni spettrali diverse che possono influenzare la resa del colore.
  • Condizioni ambientali: L'ambiente in cui un oggetto befiL'aspetto del colore può essere notevolmente alterato dallo sfondo della stanza o dai colori vicini.

2. Metamerismo

  • Metamerismo si riferisce al fenomeno per cui due oggetti possono sembrare uguali sotto una fonte di luce, ma apparire diversi sotto un'altra fonte di luce. Questo accade quando le proprietà di riflettanza spettrale degli oggetti sono simili ma non identiche.

3. Consistenza del colore

  • La costanza cromatica descrive la capacità dell'occhio di percepire il colore di un oggetto in modo relativamente costante, indipendentemente dai cambiamenti di illuminazione o di ambiente. Si tratta di un meccanismo importante che ci permette di identificare in modo coerente gli oggetti in diverse condizioni di illuminazione.

4. Proprietà della superficie

  • La natura di una superficie, come GlamourAnche il colore, la consistenza o la traslucenza influenzano l'aspetto del colore. Le superfici lucide possono riflettere la luce in modo diverso da quelle opache, dando luogo a impressioni visive diverse.

Nella ricerca sul colore, "aspetto" descrive quindi la complessa interazione tra luce, superfici e sistema visivo che determina l'aspetto dei colori. Si tratta di un campo di ricerca multidisciplinare che comprende sia gli aspetti fisici che quelli psicologici della percezione del colore, al fine di sviluppare una comprensione completa del mondo visivo.

Und warum gibt es dieses Forschungsgebiet? Ein ganz klassisches Beispiel:

Kundenfrage: Ist denn die gleich Farbe auf einem Proof auf einem glänzendem, matten und satinglänzenden Proofpapier unterschiedlich?

Meine Antwort:

Zwei Antworten:
1) Nein: Für den Druck nach ISOCoatedV2 heißt es in der Vorgabe: „Glänzend oder matt gestrichenes Carta per la stampa di immagini >80gr/qm …“, also man sieht hier schon, daß matt und glänzend gleichbedeutend stehen. Durch die Geometrie der Farbmesstechnik in der Druckindustrie  (45/0/2°) wird auch jeglicher Glanzeffekt messtechnisch eliminiert, auch messtechnisch sind daher hochglänzend und supermatt identisch.

2) Ja: In Sachen Farbempfindung durch das menschliche Auge können identische Farben durch die unterschiedlich wirkende Reflektion von matten und glänzenden Oberflächen durchaus unterschiedlich wirken. Und: Wenn Sie den Glanz messtechnisch mitberücksichtigen (beispielsweise mit einem Misuratore a testa sferica (d8° anstelle 45/0/2°), dann würde auch messtechnisch die Farbe auf matt und glänzend natürlich unterschiedlich gemessen werden. Aktuell misst die Druckindustrie aber nicht so.

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